Lo spettacolo Fanes – Il Poema Musicale delle Dolomiti, con testi di Roland Verra e musiche originali di Susy Rottonara, allestito nel settembre 2011 al Teatro Comunale di Bolzano con l’ Orchestra Filarmonica Italiana, ripreso e trasmesso dalla RAI Ladina di Bolzano con regia di Alessandro Dapunt, è stato vincitore nella categoria “music production” al festival internazionale “Women and Minorities in Media Festival” organizzato dalla Towson University nel Maryland (USA).
Per vedere la lista dei vincitori vai su wammtu.com e per dettagli sullo spettacolo su fanesfiction.com
L' Album Dreaming of Fanes –musiche originali, soprano: Susy Rottonara-, interamente cantato in ladino, è stato annoverato nella categoria “Best Album of the year” ai 53. Grammy Awards. Dettagli sul sito:
www.susyrottonara.com.
Sotto gli auspici dell'Istitut Ladin "Micurà de Ru" di S.Martin de Tor, è uscito per i tipi di Palombi editori il libro di Nicola dal Falco "Miti ladini delle Dolomiti - Ey de Net e Dolasila", con le glosse ed il saggio "Raccontare le origini" di Ulrike Kindl.
Ad una prima lettura, la parte letteraria dell'opera presenta alcuni spunti di notevole valore artistico, ma per gli appassionati dei Fanes il vero interesse risiede nel lavoro della professoressa Kindl, che espone qui un importante e dettagliato aggiornamento delle sue idee già espresse in materia. Le opinioni di questa grandissima esperta devono essere tenute nella massima considerazione, anche se le sue vedute non sempre collimano con le mie. Mi riserbo pertanto di meditarle a fondo e di presentare su questo sito il risultato delle mie riflessioni.
|