Mappa del sito

 

Anno precedente Anno successivo

 

ARCHIVIO NEWS 2013


25 agosto 2013

Ho tenuto altre tre presentazioni del libro, a Falcade, S.Vito di Cadore ed Agordo, secondo quanto indicato nel notiziario precedente. Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno dato una mano: in particolare Luca Luchetta, senza il quale nessuna delle tre sarebbe stata possibile, e la cui calda ed amichevole ospitalità ho apprezzato moltissimo.

La presentazione al rifugio Fanes è stata rimandata a data da destinarsi. Infatti il rifugio era pieno di ciclisti tedeschi, ai quali dei Fanes non doveva proprio importare granchè. Vedremo, spero, l'anno venturo.

Ho avuto anche modo di apprezzare le bellezze della valle del Biois, che già conoscevo ma non abbastanza a fondo, compresi alcuni elementi del folklore locale che mi hanno dato da pensare e su cui conto di relazionare su questo sito in un prossimo futuro.

 

12 agosto 2013

Ho tenuto le mie due prime presentazioni del libro, a Pozza di Fassa ed a Cortina d'Ampezzo, come indicato nel notiziario precedente. Ringrazio ancora tutti coloro che le hanno rese possibili.

A breve ne terrò altre quattro, e precisamente:

- mercoledì 21 agosto alle 21.00 a Falcade, presso la sala consiliare, piazza Municipio 1;

- giovedì 22 agosto alle 21.00 a S.Vito di Cadore presso l'ex asilo in c.so Italia 92;

- venerdì 23 agosto alle 21.00 ad Agordo presso la sala don Tanis in via 27 aprile 10;

- sabato 24 agosto alle 21.00 presso il rifugio Fanes a San Vigilio di Marebbe.

Aggiungo due note:

- Fabio Chiocchetti mi ha fatto gentilmente notare che la foto indicata come di De Rossi è in realtà di G.B. Alton, e ha provveduto a mandarmene una corretta. La troverete qui.

- Aggiungo in bibliografia l'importante volume "Storia dei Ladini delle Dolomiti" di W.Pescosta (2010)

24 luglio 2013

Ad un anno dal precedente, ecco un nuovo aggiornamento del sito.

La notizia principale è che sono finalmente riuscito a pubblicare il mio saggio sui Fanes! E' uscito pochi giorni fa per i tipi de Il Cerchio editore, col titolo Il Regno dei Fanes - analisi di una leggenda delle Dolomiti e a breve dovrebbe essere disponibile nelle migliori librerie. Vada qui il mio più sentito ringraziamento allo scrittore Paolo Gulisano che mi ha aiutato molto e mi ha anche cortesemente scritto un'eccellente prefazione, nonchè a mia figlia Elena che ha disegnato l'illustrazione di copertina e le immagini fuori testo.

rdf

E' mia intenzione propagandare la diffusione del libro con una serie di presentazioni. La prima in programma sarà a Pozza di Fassa presso la sala comunale il prossimo 6 agosto alle ore 17.30. Seguirà lo spettacolo "Dolasila", installazione multimediale con performance musicali di Susy Rottonara su testi di Roland Verra.

Una seconda presentazione avrà luogo a Cortina d'Ampezzo presso l'Hotel Miramonti il prossimo 8 agosto alle ore 18.

Altre potrebbero seguire a breve scadenza - vi terrò informati!

Altre informazioni se volete procurarvi il libro si trovano qui.

Ho fatto poi un nuovo ragionamento sul significato mitologico della Molta. Lo espongo qui.

Aggiungo alcune notizie ed informazioni (vedi Musica e Cinema).

Anno precedente Anno successivo