Mappa del sito

 

 I luoghi dei Fanes : il lago d'argento

Il canneto in cui Dolasilla trova le sue frecce infallibili fu collegato da Wolff ad un lago presso Canazei, oggi completamente interrato. Forse invece si trattava di un altro lago, quello che compare anche nel mito dei figli del Sole, legato al personaggio di Elba. Ma in realtà la sua localizzazione in val di Fassa è del tutto arbitraria.

Secondo la descrizione di Wolff, il lago dalle acque che parevano d'argento si trovava nella piana dove oggi sorge Canazei (Cianacei, ossia canneto), "sotto il Col da Ronc". Progressivamente impaludatosi, finì per colmarsi completamente; però i paesani più vecchi, ai tempi di Wolff, ricordavano ancora la presenza di un canneto. Wolff fu indubbiamente portato a localizzare il lago a Canazei per assimilazione con quello della leggenda di Elba, "di un colore chiaro e freddo, come d'argento liquefatto, tanto che si parlava di una massa d'argento sepolta nel fondo". Ma questo lago si trovava "ad oriente di Canazei" e "vi si specchiava il monte Vernel". Ad oriente di Canazei vi sono vari luoghi che potrebbero anticamente aver ospitato un lago; quanto meno nella località detta "Cian Trujan" o "Pian Trevisan", giusto sotto il Vernel, un lago vi fu certamente, e i sedimenti sono ancora lì a dimostrarlo. Probabilmente però questo secondo lago, anch'esso oggi interrato, non era collegabile ad un canneto rimasto nella memoria storica, e quindi Wolff preferì considerarlo distinto dall'altro.
Tuttavia non è improbabile che, se Wolff avesse appreso della saga dei Fanes in località diversa dalla val di Fassa, sarebbe stato condotto a localizzare il lago d'argento di Dolasilla da tutt'altra parte ancora.
Il colore lattiginoso delle acque, più che a fantomatici giacimenti d'argento sul fondo, potrebbe essere imputato a minerali disciolti, come accade p.es. nel terapeutico lago sacro (solforoso) di Lagole, presso Calalzo di Cadore.
Non è dunque affatto certo che il lago d'argento dei Fanes si trovasse effettivamente in val di Fassa, e ancor meno a Canazei. Se voleste cercarvelo oggi, vi si trovereste solo pensioni e negozi di souvenir.

Escursioni: Canazei è un'ottima base per innumerevoli escursioni. Quella più legata ai Fanes, o meglio alla "trilogia fassana" arbitrariamente legata ai Fanes, risale la val Contrin da Alba m 1486 fino al rifugio Contrin m 2016 e da lì a passo Ombretta m 2702, ai piedi dell'impressionante parete sud della Marmolada.

Poco più ad est di Alba, sotto la carrozzabile che porta al lago di Fedaja, si raggiunge facilmente la piccola piana del Cian Trujan, dominata da un'altra impressionante parete, quella del Gran Vernel.

 

In alto a destra:le ghiaie del Cian Trujan (la rupe a destra è la Ciamorciaja di Lidsanel; il Gran Vernel rimane fuori quadro, sulla destra)
(foto Vanin)